OTOPLASTICA

Indicazioni

L’otoplastica è un intervento chirurgico che mira alla correzione degli inestetismi dell’orecchio. Tra questi le “orecchie a sventola” sono sicuramente il più noto e stanno ad indicare orecchie troppo sporgenti rispetto alla testa. Può essere effettuato dai 3 anni all’adolescenza, ma anche nell’adulto, perché non modifica l’accrescimento del padiglione auricolare. È un intervento che riteniamo debba essere eseguito prima o durante l’età scolastica per risolvere un grosso impatto psicologico vissuto in questo periodo.

Costo intervento di otoplastica a Torino, Milano, Alba, Asti e Albenga:
da € 4.000 a € 6.000

Prima visita

I pazienti che vogliono sottoporsi all’intervento di otoplastica dovranno recarsi presso gli studi del Dott. Luca Spaziante nelle città di Torino, Milano, Alba, Asti e Albenga, dove verrà effettuata una prima visita conoscitiva. Alla fine di questa prima consulenza, il dottore sarà in grado di stabilire una stima accurata del risultato ottenibile e spiegherà tutti i dettagli su come avviene l’intervento. Verrà inoltre mostrata la tecnica più adatta, le linee guida da seguire prima e dopo l’operazione.

Intervento

È un intervento eseguibile ambulatorialmente, eseguito in anestesia locale. Viene praticata una piccola incisione chirurgica quasi invisibile nel solco retro-auricolare. Si rimodella l’impalcatura cartilaginea dell’orecchio.

Può essere opportuno intervenire su entrambe le orecchie oppure su una sola e la tecnica chirurgica può differire sui due lati.

Avvertenze post-operatorie

  • Gli interventi di ultima generazione non necessitano di fasciature nel post-operatorio, un notevole vantaggio, perché non è necessaria una compressione sul padiglione auricolare.
  • Edema ed ecchimosi sono minimi utilizzando questa tecnica.

Per richiedere un appuntamento o avere un parere completo e professionale con il Dott. Luca Spaziante, compilare il seguente form:

Domande Frequenti

D: E’ un intervento doloroso?
R: Questo tipo di intervento comporta dolore minimo che può essere eventualmente controllato con i normali analgesici.
D: Dopo quanto tempo ci si può esporre al sole?
R: Le cicatrici sono localizzate al livello del solco retro-auricolare per cui il rischio di iperpigmentazione legata all’esposizione solare è pressoché inesistente.
D: Per quanti giorni si tengono i punti?
R: I punti di sutura verranno rimossi dopo 7 giorni dall’operazione.
D: Qual è la durata del risultato?
R: Il risultato è duraturo nel tempo.