L’armonia dei lineamenti….
Suona quasi come il titolo di un delicato spartito musicale, laddove l’enunciazione di un lineamento dipinge una sinfonia dall’armonia piacevole ma anche accattivante…colei che testimonia la caratteristica del tempo ma che ci aiuta anche a migliorarlo, utilizzando la musica e l’arte come chiave interpretativa sotto la lente di ingrandimento, volta ad un particolare che in qualche modo diviene protagonista. Nel nostro caso la “bocca” diviene lo spartito principale sul quale comporre tutta questa armonia.
D’altronde, se ci pensiamo bene, la bocca è la nostra chiave di lettura, quella capace di far si che la nostra immagine possa essere interpretata in mille e più sfaccettature dal mondo tutto, oltre che innanzitutto da noi stesse.
Dal canto, alla capacità di suonare strumenti musicali, dai rapporti interpersonali a quelli del business, la bocca si presenta sempre come inesorabile protagonista assoluta. Essa ci concede il concerto di meravigliose opportunità proprio per ciò che è capace di trasmettere.
La storica francese Sabine Melchior-Bonnet pubblicò addirittura un saggio sulla risata femminile, dall’antichità ai giorni nostri, specificando come un gesto così comune interpretato dalla nostra bocca e dalla movenza soprattutto femminile, sia sessuata!
Un modello di alta femminilità che contrasta ciò che fu invece un tempo considerato un po’ tabù, da reprimere per la donna nella società, in quanto essa vista il più delle volte soprattutto come una figura eretta, madre e accuditrice, lontana dall’inezia del sorriso e dell’ilarità.
Per secoli, un’alleanza tra medici e filosofi contribuì dunque a fondare su basi “scientifiche” l’interdizione per le donne al riso: la donna che se ne lasciava coinvolgere ne rimaneva preda di un furore uterino molto pericoloso. Non ridere, per il sesso femminile, così come procreare era dunque e innanzitutto una questione di buona salute e di creanza.
Oggi invece la mancanza di un’ilarità sprigionata nella spontaneità di una risata a tutto fiato viene giudicata come un’insicurezza, una parte buia del sé, una interdizione a se stessi nel piacere e nella capacità di dare e di comunicare pace, serenità e alle volte persino di intelligenza, oppure, cosa assai importante, di una mancata sensualità.
Secondo un antichissimo luogo comune, le donne devono alla loro natura un’emotività che le porta a ridere spesso : non solo ridono più degli uomini, ma secondo questo stesso stereotipo passano anche senza soluzione di continuità, dal riso al pianto, dall’allegria alla tristezza. È fisiologia, di umori e di organi. Questo è quanto dicono medici e filosofi che nella storia hanno dissertato sulle cause dell’ilarità fin dai tempi antichi.
Pensate quindi quanta evoluzione ha avuto l’importanza di sorridere o di ridere, di conseguenza tutto quello che ne consegue, in primis la necessità di poter socchiudere o aprire la bocca con disinvoltura e senza alcun impedimento.
La bocca quindi deve apparire bella, curata, assolutamente ospitante al sorriso e alla risata, nonché votata alla malizia di poter utilizzare la stessa come mezzo di seduzione.
Il poeta latino Ovidio impartì molti insegnamenti per praticare l’arte della seduzione. Nella terza e ultima parte della sua opera fornì anche alle donne diverse indicazioni per essere amate. Non a caso, molte di queste avevano a che fare con la risata:
“Si apra moderatamente la bocca, e siano piccole le fossette delle guance, dall’una e dall’altra parte, e i bordi delle labbra coprano la parte più alta dei denti, e non stanchino ii fianchi col ridere continuamente, ma il riso abbia sempre un non so che di delicato e femminile”
Si dice inoltre che la forma delle labbra possa rivelare tratti della nostra personalità. In base a quest’ultima potremmo persino intuire il grado della nostra sensualità e il modo in cui viviamo le relazioni. Ogni caratteristica del viso è legata a una parte della nostra personalità e ciascuna contribuisce a rappresentarci.
La bocca svela i nostri sentimenti, parla anche quando sta in silenzio, essa esprime l’amarezza, il dolore, la gioia, la sorpresa, la delusione, la noia, il disprezzo, l’ammirazione, il broncio, il turbamento, la malizia, in ogni loro possibile sfumatura.
La bocca è quindi una sorta di motore di ricerca capace di attivare innumerevoli sensazioni, situazioni e prosegui…Per questo esatto motivo dovremmo averne estrema cura, senza però mai snaturare la sua più autentica fisionomia.
I trattamenti estetici per le labbra
Molto spesso cerchiamo di migliorare ciò che ci appartiene fisicamente, soprattutto se la sua fisionomia non è perfetta come la vorremmo noi.
Avere labbra carnose e ben definite è sicuramente il sogno di molte donne. C’è chi pensa di utilizzare il make-up per avere delle labbra seducenti, un po’ come quelle della mitica Jessica Rabbit.
Una matita labbra, un rossetto nude abbinato e una base che annulla le imperfezioni delle labbra e…. il gioco è fatto.
Ma il suo risultato ricostituente e apparentemente rigenerante è solo un’illusione ottica. Una parentesi impeccabile di un ritocco votato al flash di pochi attimi e non certo ad una permanenza duratura di qualcosa che dovrebbe far parte di noi e non certo di un camuffamento, se pur piacevole nella sua immediata visibilità.
Per ovviare a questo la medicina estetica è la soluzione migliore per risolvere il problema e senza alcun ostacolo.
Certo è che la differenza sta nel selezionare il medico più affidabile e referenziato per attuare questo piccolo intervento chiamato: FILLER LABBRA.
Scordiamo per un attimo le famose “labbra a canotto”, risultato sfalsato di medici inetti incapaci di riconoscere le proporzioni, l’equilibrio e i canoni più appropriati dedicati alla bellezza femminile, ma cerchiamo di avvalerci delle mani capaci di un chirurgo assolutamente preparato nella sua materia. Colui che eccelle di dotta informazione sull’argomento e che per etica professionale non farebbe mai alla sua paziente le labbra di una bambola ma bensì quelle di un essere umano, incapace di far intravedere nella sua miglioria alcun inestetismo innaturale.
I filler come soluzione efficace
I filler per le labbra sono trattamenti estetici molto utilizzati dalle donne e assolutamente apprezzati. Esso è composto da una sostanza di origine naturale o sintetica, ampiamente usato in medicina estetica per correggere gli inestetismi delle labbra e per ridonare alle stesse volume e tono, nonché rimodellarne i contorni, correggere le piccole rughe che compaiono sulle labbra e sul loro contorno, correggere l’abbassamento degli angoli della bocca causato dall’invecchiamento innanzitutto.
I filler vengono iniettati sulle labbra e sono di diversi tipi che variano a seconda delle sostanze che contengono.
Esistono filler biologici o riassorbibili. Questi filler sono costituiti da sostanze naturali, come il collagene o l’acido ialuronico (tutti elementi naturalmente presenti oltretutto nella nostra pelle). Una volta iniettati, la pelle li riassorbe gradualmente. Gli effetti ottenuti quindi saranno temporanei e avranno una durata che andrà da qualche settimana fino a sei mesi e sono oltretutto tollerati molto bene dall’organismo.
Esistono poi i filler semipermanenti. Questi sono generalmente formati da una componente naturale e da una sintetica. Anch’essi vengono riassorbiti dalla pelle anche se in tempi molto più lunghi rispetto ai filler biologici. La durata degli effetti varia indicativamente dai 12 ai 36 mesi.
Oggi come oggi per rimpolpare e dare nuovo volume alle labbra e per ridefinirne i contorni, si utilizza generalmente il filler labbra all’acido ialuronico, sicuro ed efficace e di cui esistono numerose varianti.
Essi sono in grado di produrre un effetto volumizzante e di appianamento delle piccole rughe perché esercitano quella che viene denominata come azione riempitiva.
Non a caso il termine “filler” deriva dall’inglese e significa proprio “riempitivo”.
Il filler viene iniettato dal medico tramite un micro-ago praticamente indolore, con una determinata quantità e in precisi punti, andando a riempire quelle zone che hanno perso tono e volume.
In questo modo si otterrà l’appianamento delle rughe, la volumizzazione delle labbra sottili e il rimodernamento dei loro contorni.
Il tipo e la quantità di filler verrà determinato dal medico a seconda del tipo di inestetismo della paziente che si andrà a trattare.
Il risultato è immediato e molto soddisfacente.
Le labbra acquisteranno un aspetto assai più giovane e rimpolpato, con contorni ridefiniti ma con un effetto assolutamente naturale e che non andrà ad alterare la loro espressività.
Le iniezioni del filler sono generalmente non invasive, per cui è assolutamente concessa una normalissima attività che potrà essere ripresa nell’immediato subito dopo il trattamento.
Non esistono praticamente alcuni effetti collaterali se non un possibile gonfiore che tenderà a scomparire nell’arco di 24-48 ore. È possibile la comparsa di piccole ecchimosi, soprattutto per quei casi un po’ più delicati che hanno capillari più sensibili, ma anch’esse scompariranno in breve tempo.
Ricordiamoci solo di rivolgerci sempre a professionisti e strutture qualificate che operano in questo settore a Torino, Asti e Alba, senza lasciarci lusingare da chi ci offre filler labbra a prezzi eccessivamente bassi e dalla dubbia qualità.
Le labbra sono da sempre caratterizzanti per la bellezza dell’essere femminile e non solo, rappresentando un target per gli artisti, i consulenti di immagine ed i medici estetici.
Ogni cultura, ogni epoca ha i suoi canoni di bellezza estetici ed il loro apparire muta con l’evoluzione delle società nel corso del tempo.
A seconda dello stato sociale, per ragioni religiose, per estetica o credenze culturali, le labbra verranno sempre sottoposte a molteplici cambiamenti.
La loro corretta armonia è fondamentale perché contribuisce all’espressione del viso.
La continua ricerca volta alla giovinezza e alla bellezza ha implementato lo sviluppo nel settore della cosmesi e medico.
A seconda dei numerosi significati e funzioni, le labbra sono raffigurate nell’arte da svariati artisti, proprio per meglio trasmettere più anima e corpo alle loro opere.
Il lavoro mentale delicato che porta il nostro pensiero ad ottimizzare lo stato delle nostre labbra più o meno attraenti e perfette ripropone nella sua complessità il ruolo fondamentale che queste hanno nell’immaginario umano. Le labbra evocano significati inediti come il potere della seduzione, della forza della parola e del sorriso.
La storia insegna il significato e l’aspetto della nostra bocca come il susseguirsi della sua parola. Sono queste armi alle volte persino pericolose perché a disposizione di tutti gli esseri umani.
Le labbra sono una tela su cui dipingeremo le nostre emozioni, le nostre sicurezze e le nostre intenzioni, sono lo specchio della nostra salute e di noi stesse.
Dobbiamo innanzitutto imparare ad amarle come se queste fossero davvero il nostro lasciapassare volto alla bellezza esteriore ma anche a quella interiore. Sono un universo inesplorato di significati che si nasconde molto spesso nelle nostre paure.
Cerchiamo quindi di allargare lo zoom delle nostre attenzioni e a mettere davvero a fuoco ciò che osserviamo di noi stesse. Non fermiamoci alla prima espressione e ricerchiamo ogni dettaglio che ci rappresenta, perché è li che si nasconde la risoluzione volta alla più vera bellezza di noi stesse.
Vuoi valutare un trattamento per le rughe intorno agli occhi? Affidati ad uno Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica a Torino, Asti e Alba, ti invito a contattarmi telefonicamente o compilando il modulo di contatto seguente: CLICCA QUI